Porte flessibili Ditec e barriere automatiche nel deposito tram di Padova
Chi si muove a Padova, può servirsi del Metrotram, la linea di trasporto pubblico su monorotaia che attraversa da nord a sud la città veneta per un tragitto di oltre 10 chilometri.
Era dagli anni sessanta che non si vedeva circolare per le vie cittadine un veicolo su rotaia.
Oggi, con il Metrotram, si è dato vita ad un nuovo sistema di trasporto pubblico a via guidata su monorotaia, silenzioso e non inquinante, perché utilizza motori elettrici.
L’APS, l’azienda di trasporti padovana incaricata della realizzazione del Metrotram, ha scelto Ditec per automatizzare gli ingressi del deposito centrale nel quartiere Guizza: il centro operativo di tutto il sistema Metrotram.
Il deposito della Guizza serve, infatti, non solo a ricoverare i veicoli ma a svolgere tutte le operazioni di manutenzione, gestione e controllo dell’intera linea: nell’area di 20.000 metri quadrati sorge un complesso che comprende sia il capolinea Sud del tram, sia un parcheggio scambiatore di 600 posti auto, nonchè di un capannone attrezzato con quattro stazioni per la manutenzione dei veicoli e l’impianto di lavaggio e pulizia della carrozze. Inoltre è attivo un palazzo ad uso uffici di tre piani che ospita la centrale operativa.
Il cento operativo della Guizza è quindi il cuore ed il cervello del sistema, dove la parte logistica, gioca un ruolo di primo piano.
Ditec ha fornito alla nuova sede Metrotram 12 porte sezionali industriali, 10 porte ad impacchettamento rapido Traffic e 2 barriere Qik.
Le porte sezionali industriali sono la soluzione ottimale per sfruttare al massimo il vano di passaggio, offrendo il minimo ingombro sia all’interno sia all’esterno, come avviene nella stazione di deposito del Metrotram.
Le porte Lisbon scorrono verticalmente adattandosi perfettamente, anche per forma e colore, all’architettura dell’edificio. Sono inoltre sicure, silenziose ed estremamente resistenti agli agenti atmosferici e in più garantiscono un buon isolamento termico ed acustico grazie ai pannelli coibentati.
Le porte ad impacchettamento rapido Traffic sono invece la soluzione ottimale per gli ingressi esterni dove transitano frequentemente i convogli.
Le porte Traffic sono versatili e robuste, perché costituite da un telo flessibile, inserito in resistenti tubolari metallici, con il telo in PVC, resistente agli agenti atmosferici.
Sono l’ideale per aprire e chiudere velocemente al passaggio dei convogli, garantendo una prima efficace protezione dagli sbalzi di temperatura, gli operatori che lavorano alla manutenzione dei convogli all’interno dell’edificio.
La nuova barriera automatica Qik, dal design e dalle forme arrotondate innovative, è invece la soluzione ideale per accompagnare l’ingresso o l’uscita dal piazzale interno, dei nuovi veicoli, eleganti e moderni, come il nuovo Metrotram.