Emozioni sulle Dolomiti, con Nordest Automazioni
Siamo nelle Dolomiti, sul monte Lagazuoi, sopra il Passo Falzarego, a metà strada tra Cortina d’Ampezzo e la Val Badia, in una parte di queste nostre meravigliose montagne dove si possono ammirare panorami che riempiono il cuore e meditare in religioso silenzio sui sacrifici e le sofferenze patite dai nostri nonni nella lunga e difficile guerra in alta quota.
Qui passava il fronte ed il monte Lagazuoi è stato trasformato in un "castello di roccia", con guglie, torrioni e gallerie militari ancora oggi presenti e nascosti nel suo interno. Durante la Grande Guerra, infatti, gli eserciti italiano e austro - ungarico hanno scavato nel suo interno chilometri di gallerie e ricoveri per uomini, armi e animali.
Oggi si può facilmente salire in funivia e poi raggiungere a piedi, in pochi minuti, l’omonimo rifugio Lagazuoi, a 2750 metri d’altezza da dove si può godere di un panorama spettacolare e mozzafiato sulle montagne circostanti. Sotto la terrazza del rifugio, invece, si possono ancora oggi chiaramente distinguere ingressi di caverne e postazioni militari, resti di baracche e di trincee austriache.
Con i suoi 2.752 metri di altezza, è uno dei rifugi più alti di Cortina e delle Dolomiti. La sua terrazza è famosa per l’incredibile panorama sulle vette dolomitiche ed è stata più volte citata sulle più importanti riviste italiane ed estere. E’ un ottimo punto di partenza per sciare, fare trekking o gustare la cucina che offre piatti preparati secondo le tradizionali ricette locali. Consigliamo la polenta con il capriolo, la minestra d’orzo e, tra i dolci, il “kaiserschmarren”, una crêpe speziata servita con marmellata.
Il rifugio è gestito, sin dal 1965, dalla famiglia Pompanin che cura con amore e passione questo gioiello di montagna per offrire agli ospiti intense emozioni. Il rifugio è stato addirittura arricchito con una sauna finlandese, dove ci si può rilassare godendo di una meravigliosa vista, del profumo della legna che arde e del calore che scioglie tutte le tensioni.
E’ una occasione imperdibile per trascorrere momenti di benessere in un indiscusso paradiso naturale.
Da oggi, il rifugio è dotato anche di una doppia porta automatica, l’affidabile Ditec modello Rex, installate nell’ingresso da Nordest Automazioni, insieme Elettrotecnica Majoni di Cortina.
Chi va per rifugi ed in alta montagna, conosce bene le problematiche al loro ingresso. Riscaldare gli interni, a queste altezze, non è un costo da poco. Lasciare la porta aperta, anche per poco, significa provocare correnti e deflussi d’aria che raffreddano l’ambiente. Una doppia porta automatica, in questo caso, non è solo un segno di prestigio, ma è soprattutto una scelta pragmatica che aiuta a mantenere caldo l’ambiente e a risparmiare sui consumi. Il modello Ditec Rex è una porta automatica altamente affidabile. Prodotta in centinaia di migliaia di esemplari è robusta, affidabile ed è la soluzione più adatta per operare dove le terribili forze della natura mettono costantemente a dura prova la resistenza elettronica e meccanica del motore e dei suoi componenti.
Per i tecnici di Nordest Automazioni, è un piacere collaborare con i propri clienti nel suggerire le soluzioni più adatte o aiutare nelle installazioni. In questo caso, il piacere è stato doppio. Lavorare in posti di rara bellezza, dove si respira una atmosfera di pace e di serenità, non ha prezzo.
Invitiamo tutti a provare una emozione in alta quota in questo spettacolare rifugio: http://rifugiolagazuoi.com/Ita/chiSiamo.php
Vi ricordiamo però di affrontare con coscienza, responsabilità e con il dovuto equipaggiamento questi sentieri, in quanto si tratta di alta montagna.