Porte automatiche Ditec aprono le porte di prestigiosi hotel a Venezia
Come descrivere l’assoluta bellezza di Venezia?
Il celebre poeta russo e Nobel per la letteratura Josif Brodskij ha scritto che “per superare la bellezza di questa città costruita sull’acqua se ne dovrebbe costruire una sull’aria...”
Oltre alle sue opere artistiche e storiche, Venezia riserva molte sorprese, tra cui spiccano gli hotel storici, veri e propri gioielli situati nel cuore della città.
Il punto di forza di questi hotel, da sempre luogo d’incontro dei protagonisti dell’economia, della finanza e della cultura internazionale, è la capacità di coniugare la tradizione storica e artistica che caratterizza la città, con uno stile contemporaneo, ma al contempo autentico.
Per rendere moderne queste strutture ricettive, che ogni anno accolgono migliaia di ospiti da tutto il mondo, gli albergatori hanno apportato, negli anni, diverse modifiche architettoniche agli edifici, combinando insieme interventi conservativi (trattandosi per la maggior parte di palazzi storici) e innovativi.
Si sa però che, dato il suo particolarissimo sviluppo urbanistico, eseguire dei lavori legati al settore edile a Venezia non è certo facile, per svariati motivi: trasporti, logistica, tempistica, autorizzazioni. Solo dei collaudati ed esperti artigiani con una forte esperienza professionale sull’isola, possono realizzare, con le dovute modalità, nel rispetto delle normative e delle tempistiche richieste dal committente, quei lavori di restauro ed installazione previsti per ammodernare le strutture alberghiere.
Per gli ingressi automatici, ad esempio, molto richiesti per facilitare le operazioni di apertura e chiusura delle porte, un ostacolo per chi arriva con bagagli e valigie, diversi alberghi hanno scelto non solo il marchio DITEC Entrematic, uno tra i leader delle porte automatiche, ma soprattutto la consulenza di un tecnico di riconosciuta e consolidata esperienza nella città lagunare: Gianluca Pistolato, titolare di Sikura Service, società specializzata nell’automazione d’ingressi ed operante in particolare nel settore delle porte automatiche.
La maggior parte degli ingressi degli hotel veneziani si raggiunge passando da strette calli o approdando direttamente dai canali sui loro porticcioli.
Si presentano quindi evidenti e numerose problematiche che vanno dalla mancanza effettiva di spazio per il trasporto dei materiali e l’installazione, all’integrazione delle moderne automazioni con il contesto architettonico degli alberghi accolti in dimore d’epoca.
Negli ultimi anni il DITEC Expert Sikura Service, grazie alla professionalità del Sig. Pistolato, ha realizzato numerose installazioni di successo nei più lussuosi e rinomati hotel di Venezia.
E’ da annoverare in primo luogo l’installazione all’Hotel Palazzo Paruta, lussosa dimora seicentesca situata presso Campo Sant’Angelo, nel cuore della città. Sono state installate ben tre porte automatiche DITEC, di cui una conduce alla splendida corte interna.
Il visitatore, in questa suggestiva collocazione, ha la sensazione di vivere in una vera casa nobile veneziana, in un’atmosfera avvolta nella raffinatezza.
Lo storico e maestoso Hotel Monaco & Gran Canal, situato sul Canal Grande, a due passi da Piazza San Marco, accoglie i clienti che vogliono godersi i piatti della tradizione veneziana, nel superbo e famoso ristorante dell’hotel, con una porta automatica DITEC Valor. Valor garantisce comodità e prestigio all’entrata e fornisce ottime prestazioni di sicurezza e di controllo del passaggio. Sempre nello stesso hotel è stata inserita una porta pedonale automatica Rex, un’automazione semplice e versatile che accoglie gli ospiti nell’intimità della saletta fumatori.
Un altro storico e fiabesco palazzo seicentesco, quello dell’Hotel All’Angelo, affacciato sul Rio di Palazzo Ducale, ha due ingressi con due porte automatiche: quello anteriore, che si raggiunge da calle Larga San Marco, e quello dell’approdo privato, che consente ai clienti di arrivare direttamente in hotel in gondola, passando sotto il celebre Ponte dei Sospiri.
Negli anni sono passati da questo hotel artisti del calibro di Matisse, Braque, Picasso e Guttuso, che hanno donato alla famiglia Carrain, che gestisce la struttura dal 1924, diverse opere d’arte.
Tra San Marco e Rialto è invece collocato l’Hotel San Zulian.
In un ambiente in cui raffinatezza e familiarità sono un mix tra atmosfera veneziana e stile internazionale, una porta pedonale automatica Rex accoglie gli ospiti che scelgono questa struttura per il loro soggiorno a Venezia.
In una città dove lo spazio ed il tempo si sono fermati, le porte automatiche DITEC e Sikura Service “aprono le porte con eleganza in bellissimi luoghi d’ospitalità per chi vuole vivere e sentire la vera anima di Venezia.