Nordest Automazioni e la porta automatica Ditec Valor nel paddock Ducati Corse Moto GP
Giovedì 30 Aprile 2015, ore 16,00
Nell’autodromo di Jerez De La Frontera manca poco al via del Gran Premio di Moto GP di Spagna.
E’ il consueto laborioso fermento in cui tutti i team stanno preparando i loro paddock per accogliere i colleghi, ingegneri, piloti e meccanici del team, come anche gli ospiti sponsor ed i giornalisti.
Siamo nel paddock di Ducati Corse: l’azienda italiana di Borgo Panigale, a Bologna, che da sempre vive da protagonista ogni stagione. Quest’anno Andrea Dovizioso ha già collezionato ben 3 podi e l’hospitality Ducati è sempre di più al centro dell’attenzione in ogni gara. Oramai siamo ai dettagli finali: il momento in cui, nell’ingresso della struttura hospitality, viene montata una porta automatica Valor di Ditec.
Ce ne eravamo quasi dimenticati perchè è una installazione eseguita nel 2011, quando Ditec era sponsor di Ducati Corse e nel team correva il mitico Valentino Rossi. Sono trascorsi ben 4 anni in cui la porta automatica Valor ha lavorato in modo infaticabile. Pioggia, vento, migliaia di aperture e chiusure, sollecitazioni di ogni genere e, soprattutto, montaggi e smontaggi continui prima e dopo ogni gara. Migliaia di kilometri macinati in tutta Europa e migliaia di aperture, senza mai mostrare segni di affaticamento.
Ma oggi avviene un imprevisto. Un furgone di un team avversario urta per errore le casse in cui è custodita l’automazione. I ragazzi della Ducati provano i consueti montaggi ma questa volta il danno impedisce il funzionamento della porta. Un bel guaio: lontano dall’Italia e con gli ospiti che arrivano a momenti.
Ore 17,30
I dirigenti di Ducati Corse chiedono aiuto e la telefonata arriva ai vertici di Nordest Automazioni, che, anni fa, aveva fornito la porta automatica alla società locale incaricata da Ducati per la costruzione dell’intero hospitality. E’ un problema non facile da risolvere. Si tratta di curare l’assistenza a migliaia di kilometri di distanza, senza poter vedere dal vivo il danno, mentre in tutta Europa tutti si stanno preparando alle vacanze del 1 Maggio e, soprattutto, in Spagna, dove non parlano neppure il Veneto!.
Nordest Automazioni chiede la collaborazione dei reparti di Assistenza tecnica di Ditec Entrematric. I colleghi si mettono subito in contatto telefonico con Jerez e con i ragazzi Ducati. Poche domande mirate per verificare, sul display del monitor, le indicazioni degli stati di funzione dell'automazione.
Si identifica il guasto e immediatamente parte la richiesta di collaborazione alla filiale Ditec Entrematic in Spagna. Gli uffici sono già in chiusura ma i colleghi locali non si tirano indietro. Agiscono immediatamente e chiedono a loro volta l’intervento del rivenditore locale più vicino al circuito.
Ore 19,00
Il tecnico Ditec locale è sul posto, nel circuito. Un intervento tecnicamente complicato e difficile ma di successo.
Ore 21,00
La porta automatica Ditec Valor è nuovamente in funzione. I Dirigenti Ducati Corse sono soddisfatti e fanno partire un messaggio semplice, ma significativo: “Il vostro tecnico è stato gentilissimo e bravissimo”.
Questo è un caso che rende onore alla professionalità ai colleghi dell'assistenza tecnica sia italiani sia spagnoli: persone serie, concrete, che lavorano con il cuore e con passione. Non importa il problema e l’orario. E’ gente con una forte tempra professionale e che è sempre disposta a mettersi in gioco pur di non fare mai mancare la soddisfazione del cliente: ovunque esso sia.
Questa è la professionalità di Nordest Automazioni e questo è il team internazionale in cui opera.
Sempre pronti e sempre disponibili. Con noi, il cliente, non è mai solo.
Non dimentichiamo le caratteristiche di qualità della nostra porta automatica Valor: particolarmente indicata per lavorare negli ingressi in condizioni di uso molto intenso e continuo, come nei locali pubblici, nei grandi centri commerciali e negli aeroporti, dove il continuo passaggio richiede un impiego di lavoro maggiore che in altri luoghi.
Progettata per offrire un prodotto versatile e completo, presenta una serie di importanti caratteristiche distintive che ne rendono possibile l’utilizzo nelle più svariate situazioni operative:
Elettronica avanzata, grazie al quadro elettronico con regolazioni base tutte a bordo ed all’amplificatore fotocellule integrato
Autoregolazione del tempo di apertura automatica. Con intenso traffico pedonale l’automazione aumenta automaticamente il tempo di apertura
Autoregolazione del vano passaggio. Con intenso traffico pedonale l’automazione commuta automaticamente l’apertura da parziale a totale
Sensori di sicurezza integrati. In tutti i modelli, i sensori sono integrabili sotto il carter, con indubbi vantaggi estetici
Scheda elettronica MP1, aggiuntiva per ampliamento comandi funzionali
Silenziosità. Grazie alla guarnizione antivibrante posizionata sotto la guida di scorrimento, tutti i modelli Ditec Valor garantiscono un movimento più fluido
Ampia dotazione di accessori. Possibilità di scelta delle batterie, con servizio di emergenza o di continuità, e presenza di uno sblocco integrato nell’automazione Gruppo azionamento.
Sistema monoblocco comando/trazione con motoriduttore in corrente continua con encoder, quadro di controllo e gestione, con logica a microprocessore di nuova generazione con possibilità di regolazione e gestione remota a mezzo display o a mezzo computer.
Controllo a bordo oppure remoto. Oltre a poter essere comodamente controllata tramite un sistema di monitoraggio a distanza DMCS (Door Monitoring & Controlling System), il quadro di comando è collegato a un display MD1 integrato sulla testata, o a parete, per il controllo e la regolazione delle numerose funzioni permesse: diagnosi, allarme manutenzione, regolazione aperture, visualizzazione funzioni quadro di comando Serramenti dedicati.
Tutte le Ditec Valor sono studiate in abbinamento alle serie profili Ditec PAM ma sono altresì adattabili anche ai serramenti commerciali.
Ditec Valor assicura un‘affidabile apertura e chiusura anche lungo vie di fuga: le soluzioni sono rappresentate dal sistema antipanico a sfondamento o dal sistema a ridondanza.
Le porte automatiche Ditec Valor sono certificate TÜV.