Nordest automazioni, le porte automatiche Valor e la magia del volo
Nordest Automazioni oggi vi consiglia una visita a Volandia: un bellissimo parco museo dedicato a tutti coloro che, grandi o piccoli, vogliono fare un fantastico tuffo nella magia del volo.
Volandia si trova in prossimità dell’aeroporto di Milano Malpensa. Sono 60.000 mq. di storia del volo, solo dieci minuti a piedi dal terminal 1 e dalla Stazione Malpensa Express, in un edificio storico, completamente ristrutturato, sede storica della società Caproni. Qui avvenne il primo volo sulla brughiera di Malpensa realizzato dal biplano Caproni Ca.1 (unico esemplare al mondo, ora esposto nel museo) il 27 maggio del 1910, quando si realizzò il sogno di Gianni Caproni e prese il via la storia dell’aeronautica italiana.
Su questi terreni, nel 1911, a Cascina Malpensa e poi a Vizzola Ticino, la Caproni iniziò la sua attività di costruttore aeronautico. A seguito dello sviluppo dell’aeronautica, Caproni assunse un ruolo di primo piano nella storia industriale italiana arrivando a produrre aeroplani, autovetture, treni, sommergibili. Caproni divenne un gruppo industriale con più di 30 aziende sparse in tutta Italia, incluse le famose Isotta Fraschini e Reggiane.
Dove ora si trova Volandia, un tempo sorgeva un complesso industriale importante: il polo dell’industria aeronautica italiana. Qui lavoravano più di 4.000 persone che hanno reso possibile il sogno di volare.
Questo bellissimo museo, un paradiso per grandi e piccini, è diviso in sette aree: le forme del volo, l’ala fissa, l’ala rotante, il padiglione spazio, i droni, gli aeromodelli e l’area bimbi. Racconta l’epopea aeronautica in tutte le sue forme, dai voli pionieristici dei primi del 900 all’avveniristico convertiplano, dalle mongolfiere alla conquista dello spazio. Ci sono tante emozionanti ambientazioni, sale video, un planetario didattico, un padiglione dedicato allo spazio, ampie aree coperte con giochi per bimbi e una sezione con simulatori di volo.
Passeggiando in queste sale si avverte la passione per il volo. Volandia non è solo un museo.
E’ un’area viva, in continua evoluzione dove più di 70 persone appassionate ed esperte, lavorano in una officina dedicando il loro tempo libero alla ristrutturazione di aeroplani storici danneggiati e abbandonati. Qui vengono ricostruiti con cura e riprendono vita. Ogni singolo pezzo del velivolo, se non disponibile, viene ricostruito a mano, come si faceva un tempo. Aeroplani da caccia della seconda guerra mondiale e l’aereo usato dal presidente Sandro Pertini sono solo alcuni esempi in lavorazione.
Volete passare con la vostra famiglia qualche ora nella storia dell’aeronautica?
Nordest Automazioni vi consiglia di visitare Volandia: http://volandia.it
Avete un vecchio aeroplano parcheggiato in garage e volete ristrutturarlo?
Parlate con i tecnici di Volandia.
Volete organizzare un meeting di lavoro in una fantastica cornice aeronautica?
Chiedete ai responsabili di Volandia.
Volete una bella porta automatica Valor nel vostro ingresso?
Per questo potete invece chiedere a Nordest Automazioni.
Anche Volandia, infatti, ha scelto le porte automatiche Valor.