La guida alla scelta dei portoni automatici per garage
Clicca qui e scarica la guida alla scelta delle porte per il tuo garage
Ecco una guida per capire quale sia la porta più adatta per le tue esigenze e quali solo le caratteristiche tecniche da considerare, prima di acquistare una porta automatica per il garage.
Cosa sono i portoni sezionali
I portoni sezionali sono realizzati con pannelli a sezioni orizzontali uniti da cerniere. Si alzano scorrendo prima verticalmente e poi orizzontalmente lungo il soffitto su apposite guide, grazie alle molle di torsione oppure di traino.
Cosa sono le porte basculanti
Le porte basculanti sono chiusure in cui l’intero manto si alza, grazie ad un sistema di molle, oscillando verticalmente. Nell’operazione il manto deborda verso l’esterno. Per questo motivo non è consigliato se il garage è a bordo strada oppure se serve parcheggiare l’auto sin a ridosso della porta del garage.
Con il portone sezionale, invece, questo è possibile perché il manto si alza verticalmente senza debordare dal suo profilo.
Quali sono i valori e gli aspetti da considerare per un portone sezionale oppure una porta basculante?
I pannelli che compongono il manto sono l’elemento con il maggior impatto sia tecnico sia visivo.
Ecco gli elementi importanti da considerare.
Isolamento termico ed acustico – Spessore e trasmittanza termica.
Le tradizionali porte basculanti in lamierino non offrono alcuna coibentazione.
I pannelli delle porte sezionali garantiscono invece un isolamento termico ed acustico.
Questo è possibile perché i pannelli sono realizzati con una doppia lamina in acciaio riempita con schiuma isolante.
Attenzione però anche allo spessore dei pannelli e ad altri dettagli che possono incidere sulla capacità ed il valore della coibentazione.
I portoni sezionali Aprico modello Europa, ad esempio, sono composti da una lamiera sandwich in acciaio zincato, contenente schiuma di poliuretano ad altissima densità, hanno lo spessore di ben 40 mm. ed una trasmittanza termica che arriva sino a 0,52 W/m2K.
Lo spessore dei pannelli di 40 mm e le guarnizioni perimetrali garantiscono una elevata resistenza al vento, alle infiltrazioni di acqua ed aria ed il mantenimento dei valori di coibentazione per molti anni.
Anche le porte basculanti Aprico sono disponibili coibentate perché il manto è costruito con gli stessi pannelli delle porte sezionali.
Colorazioni
Spesso esistono limitazioni nelle colorazioni possibili oppure quando vengono presentate offerte apparentemente convenienti che nascondo però limiti nei colori disponibili. Avere la disponibilità di tante colorazioni RAL significa avere la libertà di scegliere quello che più ti piace.
Le porte sezionali Aprico sono disponibili con qualsiasi colore simil RAL.
In questo modo non c’è alcuna limitazione alla tua fantasia o alle esigenze del tuo architetto.
Inoltre, sono state sviluppate nuove eleganti colorazioni di tendenza: effetto acciaio, antracite, simil ruggine e gessato grigio.
Sono le nuove tinte chieste espressamente dai migliori architetti per realizzare opere di massimo pregio.
Finiture, finestre, oblò ed accessori del manto
Un altro aspetto da verificare è a possibilità di poter scegliere tra diverse finiture ed accessori come finestre, oblò, decorazioni, griglie di aerazione, porte pedonali con soglia ribassata anti inciampo inserite nel manto.
I manti delle porte sezionali Aprico Europa hanno diverse finiture con centinaia di particolari decorativi, classici e di tendenza, che incontrano qualsiasi esigenza architettonica o gusto personale.
Si integrano con finestrature ed oblò di varie misure e tipo, anche con finiture in acciaio spazzolato, porte interne ed esterne al manto con le medesime finiture dei pannelli.
Con Aprico è anche possibile riprodurre sul manto delle personalizzazioni e dei disegni speciali anche realizzati dal cliente stesso.
Porte sezionali in legno. Rivestimento in vero legno o colorazione effetto legno?
Hai una casa country, con un bel giardino oppure in montagna? Puoi renderla unica con la calda bellezza del legno.
I manti delle porte sezionali trasmettono l’effetto legno applicando speciali pellicole colorate.
Con le porte sezionali Aprico puoi invece avere anche i manti rivestiti con vero legno trattato Okumè, con uno spessore di ben 12 o addirittura 18 mm.
Sono disponibili diversi disegni standard ma puoi anche disegnare tu l’inserto che preferisci.
Tu lo disegni ed Aprico te lo realizza.
Adattabilità ad ogni contesto architettonico. Guide e motore: sono a vista oppure nascosti?
L’installazione di un portone sezionale può essere ostacolata da tubazioni, pareti con pilastri o elementi a soffitto. Gli elementi critici sono:
- le guide di scorrimento,
- il gruppo molle,
- il motore.
I portoni Aprico dispongono di diverse tipologie di guide e scorrimenti che rendono possibili le installazioni senza particolari opere murarie. Anche le molle ed il motore possono essere posizionati in diversi modi superando in questo modo tutte le problematiche.
I portoni sezionali Aprico possono avere la meccanica con le molle nascoste a trazione
Con questa soluzione, le molle di funzionamento sono nascoste alla vista e poste nelle speciali guide:
- sopra
- sotto esterno
- sotto interno
- MIX diverse opzioni
Nel caso della meccanica con le tradizionali molle a vista a torsione è possibile avere le porte sezionali anche di grandi dimensioni e pesi con diverse soluzioni:
- con le molle sopra la porta
- con le molle nella parte finale delle guide per ridurre lo spazio di ingombro superiore a soli 12 cm con la versione manuale e 15 cm con la versione motorizzata.
Con Aprico è possibile avere sia il portone sezionale sia la porta basculante con i meccanismi di funzionamento nascosti alla vista, grazie a speciali gusci protettivi (sempre previa verifica della fattibilità tecnica).
Un bel vantaggio per gli edifici di pregio architettonico perché rende ancora più elegante l’interno del garage.
Il tuo garage si trova su una strada in salita? Ovvero: quanto è possibile risolvere le problematiche?
Questo è un problema difficile da risolvere che spesso mette in discussione l’intera fornitura.
Nessun problema invece per Aprico, perché puoi avere una porta sezionale perfetta, grazie all’ultimo pannello tagliato con la stessa inclinazione della strada. Un effetto spettacolare!
Sicurezza contro gli infortuni.
I portoni sezionali e le porte basculanti di qualità devono essere dotati con una serie di accessori di comando, controllo e sicurezza.
In particolare i sistemi di sicurezza:
- per i cavi di sollevamento (paracadute cavi)
- per le molle di bilanciamento o trazione (paracadute molle)
- protezioni antipizzicamento delle dita
- coste di sicurezza e fotocellule di sicurezza che arrestano ed invertono il moto in caso di urti con persone, veicoli o cose
- porte integrate con soglia ribassata anti inciampo
Sicurezza anti intrusione
Un occhio alla sicurezza non guasta. Un portone sezionale o basculante deve essere dotato di sistemi attivi o passivi in grado di impedire o rendere più complicato l’accesso ai malintenzionati.
L’automazione che movimenta il portone, applicata dai professionisti installatori Aprico, applica una forza di resistenza per impedire il sollevamento del portone.
Possono però essere applicate anche altre sicurezze come serrature e chiavistelli.
Confidiamo di averti dato le prime informazioni utili per affrontare con più consapevolezza il tuo progetto abitativo. Potrai trovare informazioni più approfondite sui prodotti e sulle nostre esperienze sul nostro sito web. Siamo comunque a tua disposizione, senza impegno, per un consiglio professionale.
Clicca qui e scarica la guida alla scelta delle porte per il tuo garage