Cancelli automatici Novotecnica di Ditec e la Millemiglia
In occasione della Millemiglia abbiamo aperto il cassetto dei ricordi
Quando anche i cancelli automatici Novotecnica, poi diventati Ditec, erano in viaggio in tutta Italia
Quest’anno La Millemiglia, la corsa più bella del mondo con più di 400 auto d’epoca, si corre nei borghi di tutta Italia in questi giorni, dal 15 al 18 Giugno.
C’è una sottile linea che la collega ai cancelli automatici di Novotecnica. Fin dalle sue origini questa corsa ha rappresentato lo spirito audace, pionieristico ed innovativo del mondo dei motori.
E’ una gara di eccellenza e di eleganza che travalica il tempo.
Novotecnica è stata tra le prime aziende italiane a sviluppare i motori per rendere automatici i cancelli. E’ stata una realtà industriale che ha portato una stravolgente innovazione, progresso e comodità, in un modo sino ad allora privilegio solo dei fabbri.
Più di 40 anni fa, Novotecnica, grazie alla passione per la meccanica ed allo spirito imprenditoriale dei suoi fondatori, ha sviluppato una nuova cultura nei motori per cancelli, creando automazioni belle da vedere, comode da usare e spesso ancora oggi in uso dopo tutti questi anni.
Muoversi in tutta Italia, con una bellissima auto d’epoca, è stata anche questa una innovazione pubblicitaria per farsi conoscere ed ammirare.
Oggi, dopo più di 40 anni, le nuove generazioni hanno oramai preso le redini dello sviluppo aziendale. Novotecnica è da tempo diventato un brand di Ditec ed i vecchi motori oleodinamici sono stati rimpiazzati da nuove automazioni elettromeccaniche, con quadri di comando multifunzione di ultima generazione.
Ma conserviamo ancora nei cassetti i vecchi ricordi che rappresentano le radici del nostro sviluppo.
Nordest Automazioni, ancora oggi dispone dei pezzi di ricambio per le automazioni Novotecnica.