Cancelli automatici e barriere automatiche a risparmio di energia. Da Nordest Automazioni, motori a 24 Volt
Risparmio energetico: una parola sempre più citata dai media che assume valenze e significati sempre più ampi ed importanti.
Nella nostra società del benessere, il risparmio energetico è diventato un dovere per ogni individuo e per ogni impresa che abbiano a cuore la qualità della vita dei singoli e della collettività, non solo per il presente ma anche, e soprattutto, per il futuro.
Risparmiare energia non è più considerata una velleità da intransigenti ambientalisti ma è un’attitudine necessaria ed indispensabile per tutti, per utilizzare in modo controllato le risorse di energia, ridurre l’inquinamento ambientale, limitare gli alti costi che derivano dalla spesa energetica e, in fondo, ricompensare così quello che l’ambiente ci ha sempre generosamente donato.
Anche Nordest Automazioni ha fatto propria questa istanza impegnandosi nella distribuzione dei prodotti Ditec, progettati con caratteristiche di maggiore efficienza e con consumi energetici ridotti.
Ditec Entrematic produce automazioni di nuova generazione, a 24V, che, pur consentendo alti rendimenti in termini di prestazioni, minimizzano sensibilmente i consumi energetici sia durante l’utilizzo sia in modalità stand by, dal momento che le automazioni devono essere, anche in assenza di movimentazione, sufficientemente alimentate, per consentire ad esempio la gestione dei sensori di presenza e di sicurezza (fotocellule e radar).
Le nuove automazioni di Ditec in corrente continua hanno rendimenti e prestazioni superiori e, a parità di potenza erogata, richiedono minore potenza assorbita.
Per fare un esempio concreto dell’effettivo risparmio energetico in stand by, il consumo nell’arco del tempo in cui l’automazione non lavora, è decisamente inferiore ai 15 W di potenza assorbita ed è tanto più basso (anche fino a 2 o 3 W) quanti meno accessori sono collegati.
I prodotti a "consumo ridotto durante l'uso", utilizzando un motore elettrico in corrente continua e ad alto rendimento, determinano un consumo durante le manovre decisamente inferiore a quello di una corrispondente versione con motore monofase, pari anche al 30% in meno di quest'ultimo. Ovviamente, poiché tale beneficio si ha soltanto durante il tempo in cui il cancello o portone è in movimento, il risparmio energetico sarà tanto più sensibile quante più manovre giornaliere vengono effettuate.
In questo senso, i risparmi saranno pertanto maggiori proprio dove sono maggiori gli utilizzi come, ad esempio, nei cancelli condominiali.
Ma il risparmio energetico, non è l’unico vantaggio delle nuove automazioni a marchio Ditec.
I vantaggi del 24 Volt
Risparmio energetico: i quadri a bassa tensione grazie ad un controllo degli accessori hanno un assorbimento ridotto rispetto ai quadri a 220volt, quindi dove si ha un automatismo che effettua elevate manovre e molti accessori collegati si potrà riscontrare un buon risparmio sul consumo elettrico.
Regolazioni di velocità: queste funzioni permettono ai motori ma anche al serramento di avere meno sollecitazioni meccaniche e, grazie ai rallentamenti una diminuzione della rumorosità in chiusura ed in apertura. Se regolate correttamente, (come indicato nei manuali tecnici), si ha la possibilità di rientrare nelle forze operative d’impatto senza la necessità di installare bordi sensibili attivi.
Rilevamento ostacoli: a differenza di quello degli impianti a 220volt si ha un maggior controllo della sensibilità amperometrica, questo, insieme alle regolazioni delle velocità, ci permette in molti casi di non installare bordi sensibili attivi.
Intensità di servizio: i motori a 24volt ci permettono di avere una miglior classe di servizio, che può essere la 5° (molto intenso) oppure la 6° (continuo), significativi sono gli impianti condominiali e le barriere.
Continuità di servizio: installando le batterie anche in mancanza di rete elettrica si ha la possibilità di avere l’impianto con la capacità di effettuare varie aperture.
Le nuove automazioni a marchio Ditec, prodotte in conformità alle direttive europee, sono inoltre tutte certificate.
Scoprite la superiorità tecnologica dei nuovi prodotti a risparmio energetico da Nordest Automazioni.